fiera1213
fiera1213mobile.fw

LA FIERA DEI SAPORI

PRODOTTI TIPICI DA GUSTARE NEL CENTRO STORICO DI FRASCATI

Il buono dei Castelli Romani si dà appuntamento in Piazza San Pietro a Frascati per un evento dedicato all’enogastronomia e alla tradizione. La Fiera dei Sapori è una festa del territorio e propone una selezione dei migliori prodotti enogastronomici dei Castelli Romani: prodotti di norcineria, frutta e verdura, dolci tradizionali, vini e tanto altro.

La Fiera dei Sapori è un’occasione per riscoprire alcuni dei più conosciuti prodotti tipici dei Castelli Romani, come la Porchetta di Ariccia IGP, il Pane Casereccio di Genzano di Roma e di Lariano, le castagne, già protagoniste della sagra di Rocca di Papa, accompagnati da prodotti meno famosi, proposti anche essi in degustazione. Bontà e curiosità, insomma, per festeggiare i sapori dei Castelli Romani.

Dove: Frascati (RM)
Quando: 12 e 13 novembre 2016
Info utili: L’ingresso alla manifestazione è gratuito, così come l’accesso al percorso formativo.
Degustazioni: all’ingresso della manifestazione è possibile acquistare il voucher per una degustazione al costo di 5 euro. Ogni voucher acquistato dà diritto a una singola degustazione; queste ultime possono essere effettuate presso tutti gli stand che partecipano alla Fiera dei Sapori.

COME FUNZIONA

UN WEEKEND CON TUTTA LA BONTÀ DEI CASTELLI

La Fiera dei Sapori è dedicata ai prodotti tipici dei Castelli Romani e a tutti coloro che vogliono conoscerli e assaggiarli.

I protagonisti sono i sapori dei Castelli Romani, raggruppati in diverse tipologie e proposti in degustazione ai visitatori. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Le degustazioni sono a pagamento e sono possibili acquistando il voucher degustazioni in vendita all’ingresso dell’evento.

Durante la Fiera dei Sapori ci sarà spazio anche per una serie di appuntamenti che arricchiranno l’evento, a partire dal percorso formativo dedicato ai prodotti tipici dei Castelli Romani, con informazioni e curiosità sulla loro storia e i loro possibili utilizzi in cucina. Il percorso formativo sarà visitabile in Piazza San Pietro a Frascati, sede dell’evento.

Separatore Fiera dei Sapori
Separatore Fiera dei Sapori Mobile

I PRODOTTI TIPICI DELLA FIERA DEI SAPORI

GRANDI CLASSICI E SPECIALITÀ DEL TERRITORIO CASTELLANO

Tra i prodotti tipici proposti in degustazione alla Fiera dei Sapori di Frascati ci saranno classici della gastronomia castellana e produzioni di nicchia. Alcuni tra i prodotti presentati si possono fregiare di una certificazione (PAT, IGP e DOP) ma si potranno assaggiare anche piatti che, pur non essendo certificati, fanno parte a pieno titolo della tradizione gastronomica dei Caselli Romani.

AngoloDeiPanini

L’Angolo dei Panini

Il meglio della norcineria locale, a partire dalla Porchetta di Aricca IGP, dal Salame Castellino e dalla Salamella Romana, accompagnata dall’ottimo pane di Genzano e di Lariano. La semplicità si fa gustosa nell’Angolo dei Panini della Fiera dei Sapori.

Sfiziosita

Sfiziosità

Ottimi formaggi e prodotti caseari freschi e stagionati, dalla ricotta al pecorino di fossa passando per il primosale, sono i protagonisti di degustazioni “sfiziose”, insieme a pane tostato, olio e buonissime marmellate.

ICaldi

I Caldi

I Caldi sono “piatti cucinati” alla Fiera dei Sapori, fatti apposta per assaggiare la bontà delle ricette dei Castelli, tra “frittatine” alle verdure (con broccoletti o cicoria), polenta bianca e rossa e l’ottimo pane di Genzano e Lariano.

IDolci

I Dolci

Quella dei Castelli Romani è una produzione dolciaria ampia e variegata, con prodotti diversi tra loro: dalle ciambelline al vino ai tozzetti di pasta frolla, dai pepetti al cioccolato alle ciambelle degli sposi fino alla pupazza frascatana.

LaFrutta

La Frutta

Ai Castelli Romani ci sono varietà di frutta riconosciute a livello nazionale. Alla Fiera dei Sapori ci saranno l’uva, di cui i Castelli Romani sono ottimi produttori, e i kiwi, frutto “esotico” ma coltivato spesso a due passi da casa.

IVini

I Vini

Il vino è tra i grandi protagonisti della Fiera dei Sapori, con uno spazio dedicato per le degustazioni. Si potranno assaggiare oltre 20 etichette dei Castelli Romani, tra vini bianchi e rossi, tutti dal gusto inconfondibile.

LeCaldarroste

Le Caldarroste

Protagoniste dell’autunno, le Caldarroste sono uno dei prodotti di punta dei Castelli Romani. Alla Fiera dei Sapori si potranno assaggiare le migliori caldarroste, da mangiare calde calde, appena arrostite!

Le Birre

In un territorio vocato per tradizione al vino dei giovani birrai raccolgono la sfida di produrre birre artigianali di qualità. Tanta passione e recupero delle tradizioni per un nuovo prodotto tutto da provare.

I Piatti Slow Food

Garanzia di qualità, utilizzo di materie prime selezionate e rispetto del territorio. Due proposte Slow Food: l’ottima “Cacio & Pepe” e una pasta con guanciale di maiale e broccoli, dal gusto intenso e deciso.

La Mappa di Fiera dei Sapori

mappa-fiera-dei-sapori

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo della Fiera dei Sapori si propone di far conoscere i prodotti tipici dei Castelli Romani.

Sarà dato ampio spazio ai vini dei Castelli Romani, con informazioni sulla tradizione vitivinicola del territorio e sulle etichette che vengono prodotte. Inoltre sarà proposta una selezione di prodotti tipici, con schede dedicate a illustrarne la storia, le caratteristiche organolettiche e i possibili utilizzi in cucina, oltre alle eventuali certificazioni ottenute.

I visitatori potranno consultare il percorso formativo in Piazza San Pietro a Frascati, sede della manifestazione, e nelle aree immediatamente limitrofe.

PROGRAMMA

La Fiera dei Sapori si terrà a Frascati nei giorni di sabato 12 e domenica 13 novembre. Di seguito il programma di ciascuna giornata,

Sabato 12 novembre

h. 11.00 – Apertura degli stand

Gli stand della Fiera dei Sapori

danno inizio alle degustazioni.

h. 22.30 – Chiusura degli stand

Domenica 13 novembre

h. 11.00 – Apertura degli stand

Gli stand della Fiera dei Sapori

danno inizio alle degustazioni.

h. 22.30 – Chiusura degli stand

Contattaci

Per ulteriori informazioni, o per aderire alla proposta commerciale di Fiera dei Sapori, puoi inviare una mail a info@castelliexperience.it

FRASCATI

UN CENTRO STORICO RICCO DI GUSTO

OSPITI

COMUNITÀ DEL CIBO TERRA MADRE DI SLOW FOOD

Slow Food è un’associazione internazionale che si occupa di dare valore al cibo, nel rispetto di chi lo produce e in armonia con l’ambiente e le tradizioni locali.

PARTNERS TECNICI ED ISTITUZIONALI

MEDIA PARTNERS