calici-di-stelle-wide
calici-di-stelle-mobile

Scopri l’evento e partecipa alla discussione su Facebook



CALICI DI STELLE 

Cultura ed enogastronomia si incontrano ai Castelli Romani

 Una due giorni dove scoprire i migliori vini del territorio castellano, in una cornice di intrattenimento di qualità con musica, visite guidate, mostre e osservazioni astronomiche.

Dove: Piazza Repubblica, Largo e Terrazza Oberdan – Marino

Quando: Giovedì 9 e Venerdì 10 agosto 2018, dalle 19 alle 24

Costi: L’ingresso alla manifestazione è gratuito

L’EVENTO

NELLA CITTÀ DEL VINO, CALICI E CULTURA “A BRACCETTO”

Calici di Stelle è un format nato grazie alla sinergia tra Movimento Turismo del Vino Città del Vino. A Marino, che del vino è una delle “capitali” castellane, Calici di Stelle calza davvero a pennello.

Nel cuore della città vecchia, le iniziative di Calici di Stelle si aprono al grande pubblico con un calendario di iniziative nato per coniugare sapientemente la passione per i calici e quello per la cultura, grazie al coinvolgimento di associazioni e protagonisti della scena culturale dei Castelli Romani.

SUI LUOGHI DEL VINO

LE VISITE GUIDATE 

Calici di Stelle propone una serie di visite guidate nel centro storico di Marino, luogo tradizionale di produzione e consumo del vino castellano.
Insieme alle guide dell’Archeoclub Colli Albani potremo conoscere e amare le storie e le tradizioni vitivinicole marinesi,
visitando i circuiti sotterranei di Palazzo Colonna, il Museo del Vino della Collezione Fabi e i vicoli dei vecchi tinelli cittadini.

ARTE DI…VINA!

PERCORSI ARTISTICI

Palazzo Colonna, sede comunale di Marino, e gli spazi antistanti di Piazza Repubblica saranno arricchiti durante la due giorni di Calici di Stelle di percorsi artistici e di installazioni legate al tema del vino.

L’obiettivo di questi spazi d’arte sarà quello di comprendere al meglio come la cultura del vino ha da sempre rappresentato un traino per la popolazione castellana, e come questa stessa abbia coinvolto le persone nel quotidiano e nello straordinario, con feste, momenti popolari e tanto altro ancora.

IL CIELO STELLATO SOPRA DI ME

LE OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE

Da sempre l’uomo è affascinato dal mistero dell’Universo. Il grande vuoto che ci circonda, il cielo ricolmo di stelle e astri lontanissimi, è una realtà che ha spinto scienziati, artisti e pensatori a “spremere le meningi” a caccia di risposte.

Durante Calici di Stelle, il grande spazio di Terrazza Oberdan sarà allestito con postazioni di osservazione astronomiche grazie alle quali, con l’aiuto e le spiegazioni di personale specializzato, sarà possibile ammirare il cielo notturno, proprio nel periodo delle stelle cadenti.

I LIETI CALICI IN BUONA COMPAGNIA

ENOGASTRONOMIA E DEGUSTAZIONI

I Castelli Romani sono la vera “cucina dell’Urbe“, e il ruolo del buon mangiare del territorio castellano è sicuramente riconosciuto e apprezzato dai tantissimi turisti che lo visitano durante tutto l’anno, ma soprattutto in estate, in cerca di refrigerio e aria pulita.

A Calici di Stelle ci sarà la possibilità di degustare i tipici prodotti locali, come la norcineria e i formaggi, ma anche primi e secondi piatti, il tutto accompagnato da bianchi e rossi dei Castelli Romani.

LE CANTINE DI “CALICI DI STELLE” 

Una vasta rappresentanza della miglior produzione vinicola 

Marino (Roma) 

Gotto d’Oro 

Marino (Roma) 

Colle Picchioni 

Borgo Vodice (Latina) 

Cantina Sant’Andrea 

Genzano di Roma (Roma) 

Azienda Agricola Le Rose 

Frascati (Roma) 

Cantina San Marco 

Lanuvio (Roma) 

Cantina Silvestri

Frascati (Roma) 

Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati

Zagarolo (Roma) 

Azienda Vinicola Federici

Roma (Roma) 

Società Agricola Gabriele Magno

Marino (Roma) 

Cantine Nicolini

Toscana 

Paolo Masi

IL PERCORSO ARTISTICO DELLA MANIFESTAZIONE 

Cultura enoica e passione artistica 

I VINARELLI – L’ARTE DEL VINO, IL VINO NELL’ARTE

Mostra ed estemporanea di pittura dei vinarellisti Giorgio Masi e Barbara Ruggeri. In mostra le opere d’arte nate dalla sperimentazione di una tecnica artistica che si basa  sull’uso della tavolozza enoica, ricca delle intense sfumature cromatiche del vino, che si sposa al fertile talento dei due giovani artisti castellani.

PROGETTO ARTISTICO – VITE A RENDERE

Il progetto artistico, che trae linfa dal recupero della memoria e dalle storie di vita dei vignaioli dei Castelli Romani, qui si concretizza nell’esposizione di 10 ritratti narranti, sintesi del percorso e delle tradizioni che legano la vite e il vino alle storie di vita dei vignaioli castellani.  Mostra a cura di Giorgio Masi e Simona Soprano – Archivio Travaso di Cultura.

IL PROGRAMMA 

Due giorni di cultura 

GIOVEDÌ 9 AGOSTO

Ore 19.00 inaugurazione della manifestazione

Apertura dei banchi di assaggio e delle installazioni artistiche. Degustazione guidata dei vini dei Castelli Romani, alla presenza delle autorità comunali e degli ospiti, moderata da Fabio Ciarla, giornalista e comunicatore del vino, con interventi dei produttori vitivinicoli.

Ore 20.00 visita guidata: i luoghi del vino di Marino

Passeggiata cittadina – con guide dell’Archeoclub Colli Albani – nei luoghi dedicati alla storia ed alla memoria della vitivinicoltura di Marino e dei Castelli Romani. 

Ore 21.30 ” Spettacolo di musica e danza popolare ispirato al viaggio del vino, dai Castelli Romani verso Sud, sul tradizionale Carretto a Vino”

Un progetto a cura de “I passi della tradizione” di Francesca Trenta con la partecipazione di MeRitmiRì Meridione ritmi e riti. Si esibiranno Gian Franco Santucci voce, tamorra e tamburelli; Francesca Trenta voce e danza; Doriano Prati alla fisarmonica e Carlo Gizzi alle chitarre.

dalle ore 21:30 Ore 24.00 – Osservazione delle stelle

Pillole di astronomia e osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

VENERDÌ 10 AGOSTO

Ore 19.00 – Apertura dei banchi di assaggio e delle installazioni artistiche.

Degustazione narrativa “Il vino di Marino: il passato e il presente di una tradizione da tutelare”. Presentazione dei vini e dei produttori marinesi moderata da Simona Soprano e presentazione del Marchio Collettivo Figurativo a cura dell’Assessore alle attività produttive Ada Santamaita.

Ore 20.00 visita guidata: i luoghi del vino di Marino

Passeggiata cittadina – con guide dell’Archeoclub Colli Albani – nei luoghi dedicati alla storia ed alla memoria della vitivinicoltura di Marino e dei Castelli Romani. 

Ore 21.30 – Words wine blues

Una coinvolgente performance musicale che insegue le tracce del vino tra mito, letteratura, musica e blues. Voce narrante Enrico Lopez, chitarra e armonica Marco Caracci.

Dalle ore 21:30 alle ore 24.00 – Osservazione delle stelle

Pillole di astronomia e osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia.

Durante ambedue le giornate di Calici di Stelle sarà possibile visitare il percorso artistico della manifestazione che include la mostra ed estemporanea dei Vinarelli e il progetto artistico Vite a Rendere

LA LOCATION 

Il salotto buono di Marino

 L’appuntamento con Calici di Stelle è nel centro storico di Marino, a pochi passi dalla Basilica di San Barnaba.

Le attività dell’evento si svolgeranno infatti lungo Piazza Repubblica (antistante Palazzo Colonna, la sede del Comune di Marino), Largo Oberdan e la grande Terrazza Oberdan, dalla quale si può godere di un meraviglioso panorama sui Castelli e la Campagna Romana.

Come arrivare a Marino: Da Roma, si prende la SS7 Via Appia fino a Ciampino, e si prosegue lungo la SP217 Via dei Laghi in direzione Marino. La zona si può raggiungere a piedi, dopo aver parcheggiato in uno degli spazi disponibili, come ad esempio in Piazzale degli Eroi, dove è a disposizione un parcheggio sotterraneo (a pagamento). In treno, sono disponibili collegamenti orari con la Stazione di Roma Termini.

GLI OSPITI A CALICI DI STELLE