Erba Regina, Frascati

Erbe e Sapori d'Autunno

Un pranzo all’insegna della “cucina fito-alimurgica”, secondo gli antichi insegnamenti 

Informazioni utili - Tutto quello che devi sapere

  • Domenica 27 Ottobre 2019
  • erba regina, frascati
  • 38 menù + vini inclusi

Location

Un angolo di natura dove "uscire dal mondo" sentendosi a casa, a pochi chilometri dall'Urbe

Erba Regina è un agriturismo e Country House che si trova nelle immediate vicinanze di Frascati, la “Piccola Roma” dei Castelli. Costruito negli anni Sessanta, è stato ristrutturato negli ultimi anni e riconvertito per ospitare, nei suoi locali, turisti e amanti del buon cibo.

Da Erba Regina, dove si coltivano numerose piante spontanee, erbe aromatiche e verdure è possibile ammirare un pregevolissimo panorama che spazia sulla natura castellana e su Roma. Un vero e proprio balcone panoramico sulla Campagna romana.

La produzione di erbe aromatiche e la sua trasformazione in prodotti officinali, delizie della tavola e non solo fa parte di un progetto dove tutti possono sentirsi membri di una comunità senza distinzioni. Perché la terra unisce, non divide.

POSTI LIMITATI. PRENOTA ORA!

Cosa faremo

L’evento sarà dedicato alla cucina fito-alimurgica, un concetto nato intorno al XVIII secolo per intuizione del botanico italiano Giovanni Targioni-Tozzetti. Secondo lo scienziato, l’alimentazione poteva essere arricchita, o sostituita nei casi limite, impiegando erbe spontanee che non necessitano di una coltivazione previa.

Il menù del pranzo sarà dunque ispirato a questo concetto e prevederà la realizzazione di piatti “essenzialmente buoni”, con pochi ingredienti provenienti dalle campagne che circondano la Capitale.

Menù

Un menù di sette portate, caratterizzate da una forte attenzione ai prodotti della terra. Ciascuna portata sarà accompagnata da una selezione di vini dell'Azienda Agricola L'Olivella di Frascati

Antipasto

Carne salada a modo nostro con mousse alla santoreggia
La nostra zucca in saor con ciambellone di Sant'Antonio

Primi piatti

Lasagne alle erbe di Regina
Riso al fiore di calendula

Secondi piatti

Prosciutto cotto con erbe aromatiche a bassa temperatura
Assaggio di scaloppina al mosto cotto con patate arrosto speziate e misticanza di campo al mosto cotto

Dessert

Selezione di dolci

Gallery

Modulo di prenotazione

DOMENICA IN CANTINA

ELOGIO DELLA SEMPLICITÀ

VENDEMMIA IN TAVOLA