
La mia Accademia delle Stagioni
Fabio Campoli torna a Fiera dei Sapori con una lezione di base sulle patate
Fabio Campoli, lo chef “semplicemente differente”
Domenica 22 settembre alle ore 19.00 Fiera dei Sapori ti invita alla lezione di Fabio Campoli, lo chef che da oltre trent’anni reinventa l’approccio a una cucina “semplicemente differente”.
La passione di chef Campoli, che dei Castelli Romani è fino conoscitore ed esperto, per la cucina si esprime tra tecniche innovative e riscoperta dei prodotti cardine del territorio.
La tradizione è granitica ma allo stesso tempo foriera di cambiamenti: ecco perché l’innovazione reinventa i contenuti, le ricette e le tipologie di preparazione, come il nostro gradito ospite ci racconterà nel corso di questo appuntamento.
Le patate come non le avevi mai… assaggiate
Nel corso del suo intervento a Fiera dei Sapori, lo chef Fabio Campoli ci regalerà una lezione di base sulle patate. Questo ingrediente, introdotto nella cucina europea soltanto dopo le scoperte geografiche del XV e XVI secolo, è spesso considerato come un prodotto di base.
Chef Campoli riuscirà a sovvertire questa considerazione comune, insegnandoci a riconoscere e apprezzare le patate in molti modi diversi. Scopriremo come tagliarle, cuocerle e inserirle in una cucina che richiama motivi tradizionali e pulsioni provenienti dai quattro angoli del globo.
In questo modo potremmo conoscere a 360 gradi un ingrediente spesso sottovalutato, ma dalle enormi potenzialità gastronomiche.